NOVITÀ: TEST RAPIDI DENGUE COMBO

Da oggi disponibili presso il Laboratorio Analisi Città di Pesaro 

COS’È LA DENGUE
Di origine virale, la Dengue è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

SINTOMI
La malattia dà luogo a febbre alta nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini.

DIAGNOSI
È normalmente effettuata in base ai sintomi, ma può essere più accurata con la ricerca del virus o di anticorpi specifici in campioni di sangue.

Presso il Laboratorio è ora possibile effettuare 𝗧𝗘𝗦𝗧 𝗥𝗔𝗣𝗜𝗗𝗜 per la simultanea ricerca di Antigene virale e anticorpi IgG ed IgM, permettendo di identificare la presenza di un’infezione in corso o un’infezione pregressa. 

Tutti i giorni dalle 07:00 alle 12:00, senza appuntamento.

Ricordiamo che non esiste un trattamento specifico per la Dengue, e nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione. 

Fonte: Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/febbre-dengue/

Per ulteriori informazioni
366 6465072
0721 31215
info@laboratoriocittadipesaro.it